

Che cos'è il Safeguarding nello sport
Dal 1° gennaio 2025, tutte le associazioni e società sportive italiane hanno l’obbligo di adottare misure specifiche per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, come previsto dal
Decreto Legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, in attuazione della riforma dello sport (D.Lgs. 36/2021), con integrazioni successive.
In particolare, è stata introdotta la figura del Responsabile per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili (anche detto Safeguarding Officer), obbligatoria per ogni ente sportivo.
L'associazione ha conferito questo incarico all'Avvocato Corrado Maugeri
Questa figura ha il compito di:
-
vigilare sul rispetto delle norme a tutela dei soggetti fragili,
-
prevenire situazioni di abuso, molestia, discriminazione o maltrattamento,
-
essere punto di riferimento per segnalazioni e richieste di supporto.
Il Nostro Impegno per la Sicurezza
Perché la protezione è fondamentale
Siamo consapevoli che bambini, adolescenti, persone anziane o con disabilità, così come chiunque si trovi in una posizione di fragilità, hanno diritto a un ambiente protetto e sereno. Il nostro impegno è attivo e concreto nel prevenire ogni forma di abuso, negligenza, sfruttamento o discriminazione.
Promuoviamo una cultura di responsabilità condivisa, dove ciascuno – collaboratori, volontari, istruttori, dirigenti e partecipanti – ha un ruolo nel garantire che le relazioni siano sempre improntate al rispetto, alla trasparenza e alla sicurezza.
© 2023 creato con Wix.com